fbpx

12 consigli per sostenere l’economia circolare

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Usa la borraccia

Dire di no alle bottiglie di plastica è un gesto semplice ma efficace per aiutare il pianeta.

Fai la spesa con lo shopper 

Evita l’uso delle buste di plastica.

Compra sfuso

Riduci la tua impronta ecologica e risparmi. Vi sono numerosi negozi di cibo, cosmetici e prodotti per il bagno che vendono i loro prodotti alla spina o a peso. Trovare un negozio di questo tipo è molto semplice tramite il motore di ricerca Sfusitalia, questo permette di trovare facilmente una sfuseria all’interno della propria città.

Evita l’usa e getta

Usare utensili usa e getta significa creare rifiuti inutili. Piatti e posate in plastica possono essere sostituiti facilmente con altrettanti in plastica dura o metallo.

Riduci lo spreco di cibo

Compra solo ciò che sei sicuro di consumare. Un ottimo metodo è anche quello di preferire cibi a lunga conservazione, ad esempio il latte UHT. Ridurre lo spreco di cibo è molto importante per l’ambiente ma anche per il proprio portafoglio. Secondo la FAO vengono ogni anno prodotti 3 miliardi di tonnellate di cibo, circa un terzo viene gettato negli scarti.

Scegli bene frutta e verdura

Evita i prodotti fuori stagione, scegli quelli coltivati con metodi biologici e cresciuti localmente, magari acquistando in un farmer’s market della tua città. Inoltre nella nostra sezione ebook puoi trovare un calendario con la frutta e la verdura di stagione, questo aiuta a sostenere le realtà locali e a ridurre l’emissione di co2 derivante dal trasporto per l’importazione dai paesi esteri. 

L’usato è bello

Combatti la Fast Fashion cercando capi alla moda nei mercatini vintage e sul nostro shop, in quest’ultimo puoi trovare tanti capi di abbigliamento di qualità, a prezzi accessibili e soprattutto ecologici. L’acquisto di una maglietta usata o prodotta con metodi sostenibili, risparmia la produzione di 8kg di co2 necessari per la produzione di una nuova.

Condividi con lo sharing

La pratica della condivisione comincia a dilagare, dal car-sharing agli attrezzi da lavoro. Vi sono numerose piattaforme che permettono di mettere in contatto persone con questa necessità. 

Usa la creatività, trasforma: 

L’upcycling è la capacità di riusare in modo creativo molti rifiuti domestici.

Non buttare, ripara:

Partecipa ad un repair café, dai una seconda vita agli oggetti, riparandoli o riciclandoli in modo creativo.

Risparmia energia e acqua

Usa lampade a LED e chiudi l’acqua mentre ti lavi i denti.

Impara a smaltire i rifiuti

Informati sulla raccolta differenziata e differenzia il più possibile.

Redazione

Redazione

La Redazione è stata fondata da 7 ragazzi universitari e il team è multidisciplinare, ricoprendo più ambiti di applicazione. Altri ragazzi si sono uniti e si stanno unendo al gruppo. Scrivici in "contatti" se vuoi iniziare a collaborare con noi.

Copyright © 2020 Ricicla Risparmia Rinnova. Tutti i diritti riservati 

P. Iva ESY6779320S

Prova il nostro ebook con la modalità soddisfatti o rimborsati.

Avrai 14 giorni dal momento dell’acquisto  per recedere in caso non ti piacesse!

Soddisfatto o rimborsato?

Livello 1