fbpx

Come risparmiare in casa: 7 consigli

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Rimanendo in casa per molti giorni, spesso anche lavorando da casa, una preoccupazione di molti diventa quella di tenere i consumi (e di conseguenza i costi) sotto controllo. Ecco una serie di 7 accorgimenti che ti permettono di tenere a bada i consumi senza troppi sforzi.

I 7 consigli:

1. Accendere la luce solo quando è necessario.

Anche usare lampadine Led, che registrano un consumo fino al 50% in meno rispetto a quelle incandescenza, è un ottimo modo per risparmiare sulla luce.

2. Evitare di lasciare il computer in standby.

Mentre si lavora da casa, in caso di pause di poche minuti, lo standby è la soluzione più pratica, ma se il computer rimane inutilizzato per un’ora o più è sempre meglio spegnerlo e staccare la spina per evitare di consumare inutilmente energia.

3. Impostare al massimo i criteri di risparmio energetico dei computer.

I moderni computer permettono di impostare manualmente i criteri di risparmio energetico in modo da consumare una minor quantità di energia.

4. Utilizzare la domotica.

Domotica e programmazione sono due valide alleate quando si parla di riduzione dei consumi casalinghi, perché grazie al controllo remoto e ai timer è possibile gestire gli impianti domestici in modo da utilizzare al meglio l’energia e solo quando è davvero necessario.

5. Utilizzare caldaie a condensazione

Queste garantiscono un alto rendimento energetico e termico e recuperano il calore dei fumi prodotti dalla combustione che nelle normali caldaie viene invece disperso.

6. Riscaldare una stanza alla volta.

Nella maggior parte dei casi, quando si accende il riscaldamento, gli impianti iniziano a erogare calore in tutti gli ambienti della casa, ma questo non è sempre necessario.

7. Fare docce brevi.

Accorciare i tempi della doccia permette di ridurre i consumi due volte, rispettando sia l’ambiente che il proprio portafoglio.

 

 

Per restare aggiornati, continua a seguirci sulla nostra pagina Instagram o sul Blog.

Redazione

Redazione

La Redazione è stata fondata da 7 ragazzi universitari e il team è multidisciplinare, ricoprendo più ambiti di applicazione. Altri ragazzi si sono uniti e si stanno unendo al gruppo. Scrivici in "contatti" se vuoi iniziare a collaborare con noi.

Copyright © 2020 Ricicla Risparmia Rinnova. Tutti i diritti riservati 

P. Iva ESY6779320S

Prova il nostro ebook con la modalità soddisfatti o rimborsati.

Avrai 14 giorni dal momento dell’acquisto  per recedere in caso non ti piacesse!

Soddisfatto o rimborsato?

Livello 1