fbpx

Ecobonus per auto e moto elettriche

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Che cos’è l’ecobonus?

L’ecobonus è l’incentivo promosso dal Ministro dello Sviluppo Economico volto all’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. Il progetto è finalizzato esclusivamente ad una conversione ambientale in ossequio alle normative europee.

Il fondo è stato più volte finanzia, in linea con quanto era iniziato con la Legge di Bilancio del 2019. Infatti sono stati stanziati 400 milioni di euro, distribuiti su diverse fasce:

  • 150 mln per l’acquisto delle auto che si trovano nella fascia 0-20 g/km Co2 e 21-60 g/km Co2
  • 250 mln suddivisi a loro volta in: 150 mln destinati alla fascia 61-90 g/km e 100 mln alla fascia 91-110 g/km.

Come funziona?

Dal 1° agosto è possibile prenotarsi sul sito istituzionale con le novità del decreto rilancio che ha messo a disposizione ulteriori fondi (la disponibilità di essi è consultabile sullo stesso sito).

Il contributo dello stato si esplica in modo diverso, a seconda dei casi.

  • Alla fascia corrispondente a 0-20 g/km sono previsti 6 mila euro con la rottamazione, mentre 4 mila euro senza rottamazione.
  • Alla fascia 21-60 g/km vengono offerti 2500 euro con la rottamazione e 1500 senza rottamazione.

Chiaramente il bonus diminuisce all’aumentare dell’emissione della Co2 nell’atmosfera, così come si può vedere nelle successive fasce. Quest’ultime sono nuove e inserite di recente.

  • La fascia 61-90 g/km ha la possibilità di ottenere un bonus da 1750 euro con la rottamazione, 1000 euro senza la rottamazione.
  • L’ultima fascia 91-110 g/km avrà invece diritto ad un bonus di 1500 euro con la rottamazione e 750 euro senza.

Per quanto riguarda queste due, il bonus è erogabile nel solo caso di auto o moto acquistate e immatricolate da dopo il 15 agosto del 2020.

 

La procedura:

La procedura si esplica in 4 fasi e prevede il coinvolgimento dei venditori che potranno registrarsi nell’area dedicata e richiedere il contributo; successivamente il contributo verrà corrisposto direttamente dal venditore all’acquirente sul prezzo d’acquisto; infine vi sarà la richiesta di rimborso al venditore dei contributi.

 

 

Continua a seguirci sulla nostra pagina Instragram e sul nostro blog per restare aggiornato su ulteriori bonus e consigli su come risparmiare.

Redazione

Redazione

La Redazione è stata fondata da 7 ragazzi universitari e il team è multidisciplinare, ricoprendo più ambiti di applicazione. Altri ragazzi si sono uniti e si stanno unendo al gruppo. Scrivici in "contatti" se vuoi iniziare a collaborare con noi.

Copyright © 2020 Ricicla Risparmia Rinnova. Tutti i diritti riservati 

P. Iva ESY6779320S

Prova il nostro ebook con la modalità soddisfatti o rimborsati.

Avrai 14 giorni dal momento dell’acquisto  per recedere in caso non ti piacesse!

Soddisfatto o rimborsato?

Livello 1