fbpx

I vantaggi dell’allevamento biologico

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

L’allevamento intensivo è alla base delle future pandemie

 

La zoonosi è il termine con il quale si indicano le malattie che si trasmettono tramite il contatto tra animale e uomo. 
Numerose epidemie sono state causate da virus che si sono sviluppati tramite tale processo, come ad esempio l’influenza suina del 2009 o l’attuale covid-19.

Dal punto di vista della sicurezza, esistono diversi metodi che consistono nella pulizia degli ambienti e la vaccinazione degli animali domestici, tuttavia questi abbassano soltanto il rischio di focolai epidemici. Gli allevamenti intensivi, luoghi in cui gli animali sono tenuti ammassati tra loro e in stretto contatto con l’uomo, sono maggiormente esposti a tale rischi.

Inoltre gli allevamenti intensivi sono ad oggi, secondo la FAO, uno dei maggiori responsabili dell’emissione di azoto e di fosforo, rispettivamente 135 milioni e 58 milioni di tonnellate ogni anno.

 

L’alternativa è l’allevamento biologico

Al fine di prevenire questi problemi è bene porsi la domanda se sia corretto continuare a fare affidamento alle tecniche degli allevamenti intensivi che si esplicano proprio nello stretto contatto tra gli animali e tra animali e uomo. Questi oltre a rappresentare una minaccia per la salute globale, rappresentano anche un grande problema a livello ambientale.
La risposta a tutto ciò è l’allevamento biologico.

In che cosa consiste?

Quest’ultimo garantisce agli animali un accesso a spazi esterni, divenendo meno probabile lo sviluppo di malattie ed automaticamente un impiego minore di medicinali, quali ad esempio gli antibiotici, che andrebbero poi a stare nelle carni che mangiamo quotidianamente. 
Federbioservizi ha stilato una serie di parametri per il benessere animale, in particolare devono essere garantiti almeno 120 giorni di pascolo all’anno, per una serie di categorie di animali, oltre ad una serie obblighi di alimentazione.
Sostieni l’ambiente, sostieni l’allevamento bio.

 

 

Continua a seguirci sulla nostra pagina Instagram o sul nostro blog per restare aggiornato su notizie e consigli di sostenibilità ambientale ed economica.

 

 

Redazione

Redazione

La Redazione è stata fondata da 7 ragazzi universitari e il team è multidisciplinare, ricoprendo più ambiti di applicazione. Altri ragazzi si sono uniti e si stanno unendo al gruppo. Scrivici in "contatti" se vuoi iniziare a collaborare con noi.

Copyright © 2020 Ricicla Risparmia Rinnova. Tutti i diritti riservati 

P. Iva ESY6779320S

Prova il nostro ebook con la modalità soddisfatti o rimborsati.

Avrai 14 giorni dal momento dell’acquisto  per recedere in caso non ti piacesse!

Soddisfatto o rimborsato?

Livello 1