fbpx

Lo stato dell’energia solare in Italia

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Quanta energia solare viene prodotta in Italia?

I primati del passato

L’energia solare in Italia ha avuto un incremento significativo a partire dal primo decennio del XXI secolo, raggiungendo la quinta posizione a livello mondiale. 

Il fotovoltaico rappresentava, nel 2013, il 7% dell’elettricità generata in Italia nel 2013, raggiungendo la prima posizione a livello mondiale. Nel 2017 quel numero era vicino al 8%, superato solo dalla Germania in Europa. Gli anni tra il 2009-2013 videro un boom nella capacità nominale fotovoltaica installata, alla fine del 2013 la capacità di 17,928 MW raggiunsero la terza posizione a livello mondiale, all’epoca superati solo dagli Stati Uniti.

Tuttavia, la crescita della capacità solare si è sostanzialmente arrestata dopo il 2013, a causa della cessazione dei programmi di sussidi governativi. Da allora, la capacità fotovoltaica installata annua è stata di circa 300-400MW all’anno.

 

 

Lo stato attuale

Tornando ai giorni nostri, con una produzione di 923 GWh, nel mese di dicembre 2019 il fotovoltaico ha coperto il 3,6% della domanda complessiva di energia elettrica in Italia (25.600 GWh). La produzione da energia solare evidenzia un leggero incremento (+2,9%) rispetto allo stesso periodo del 2018, quando gli impianti fotovoltaici avevano generato 897 GWh, coprendo il 3,4% della domanda di energia elettrica. È quanto riportato dai dati mensili di Terna, che evidenziano anche un incremento del 9,3% del valore di produzione del fotovoltaico nel 2019. Il solare ha infatti generato 24.326 GWh andando a coprire il 7,6% della domanda elettrica nazionale. Secondo quanto rilevato da Terna, infine, l’energia prodotta da fonti di rinnovabili in tutto il 2019 ha coperto il 35% del fabbisogno elettrico complessivo, in linea con i valori registrati nel 2018.

Al momento nel nostro paese ci sono quasi 818mila impianti fotovoltaici, la cui installazione è supportata da agevolazioni fiscali: è possibile infatti detrarre il 50% della spesa sostenuta per l’installazione dalla documentazione Irpef, tuttavia la mancanza di programmi strutturati limita tutt’ora il beneficio che l’energia solare può garantire al pianeta e a tutti noi, oppure è agevolato dal più recente ecobonus 110% che permette di coprire l’intera spesa per aver apportato una serie di modifiche sulla propria casa.

 

Continua a seguirci sulla nostra pagina Instragram e sul nostro blog per poter restare aggiornato su notizie e consigli inerenti al mondo della sostenibilità ambientale ed economica.

 

Redazione

Redazione

La Redazione è stata fondata da 7 ragazzi universitari e il team è multidisciplinare, ricoprendo più ambiti di applicazione. Altri ragazzi si sono uniti e si stanno unendo al gruppo. Scrivici in "contatti" se vuoi iniziare a collaborare con noi.

Copyright © 2020 Ricicla Risparmia Rinnova. Tutti i diritti riservati 

P. Iva ESY6779320S

Prova il nostro ebook con la modalità soddisfatti o rimborsati.

Avrai 14 giorni dal momento dell’acquisto  per recedere in caso non ti piacesse!

Soddisfatto o rimborsato?

Livello 1