fbpx

The Ocean Cleanup: il progetto che pulisce il mare dalla plastica

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

The Ocean Cleanup è la startup che ha l’obiettivo di raccogliere la maggior parte della plastica negli oceani

Che cos’è The Ocean Cleanup ?

Arrivare a raccogliere il 90% di tutta la plastica nell’oceano. Questo l’obiettivo di The Ocean Cleanup, l’ambizioso progetto che vede coinvolto un team di scienziati e ingegneri nella pulizia dell’oceano Pacifico delle materie plastiche e che prende di mira una distesa d’acqua due volte più grande della Francia, nota come il Great Pacific Garbage Patch.

Come puliscono i mari?

La squadra si serve di una massiccia barriera galleggiante lunga 600 metri, che è stata lanciata al largo della costa di San Francisco e che, seguendo le correnti, va a ripulire le acque dai detriti di plastica. L’dea di un braccio galleggiante mangia plastica, noto come system 001, è venuta all’inventore olandese Boyan Slat, che nel 2013 a soli 18 anni ha fondato The Ocean Cleanup. Il giovane inventore, insieme a una squadra di 70 persone, ha passato gli ultimi cinque anni a testare 273 modelli e sei diversi prototipi in Olanda prima di arrivare all’attuale design denominato “Wilson”, come il famoso pallone del film Castaway.

 

 

The Interceptor: il progetto che colpisce alla fonte del problema

Visto come l’80% dei materiali plastici viene trasportato nell’oceano da soli 1000 fiumi, The Ocean Cleanup ha ora sviluppato “The Interceptor”, una sorta di barriera-chiatta di 24 metri che funziona a energia solare e può lavorare 24 ore su 24, secondo gli ideatori sfruttando la corrente può catturare anche 50mila chili di rifiuti al giorno o perfino il doppio in condizioni ideali. In sostanza, il sistema incanala i rifiuti galleggianti verso una gola: riempiti i contenitori, tramite un ingegno tecnologico viene inviato un messaggio agli addetti che dovranno svuotarli e portare il materiale a smaltire.

 

Nel video che segue vi è una breve spiegazione di quest’ultimo progetto:

 

 

Continua a seguirci sulla nostra pagina Instragram e sul nostro blog per poter restare aggiornato su notizie e consigli inerenti al mondo della sostenibilità ambientale ed economica.

Redazione

Redazione

La Redazione è stata fondata da 7 ragazzi universitari e il team è multidisciplinare, ricoprendo più ambiti di applicazione. Altri ragazzi si sono uniti e si stanno unendo al gruppo. Scrivici in "contatti" se vuoi iniziare a collaborare con noi.

Copyright © 2020 Ricicla Risparmia Rinnova. Tutti i diritti riservati 

P. Iva ESY6779320S

Prova il nostro ebook con la modalità soddisfatti o rimborsati.

Avrai 14 giorni dal momento dell’acquisto  per recedere in caso non ti piacesse!

Soddisfatto o rimborsato?

Livello 1